Bioindustry Park Silvano Fumero spa

  • Età minima per effettuare la visita in azienda: 18 anni

L'azienda

  • Bioindustry Park Silvano Fumero S.p.A Società Benefit rappresenta, per le imprese insediate, il contesto ideale per sviluppare innovazione e produzione affiancate da una rete di istituzioni, università e investitori. Dal 2009, Bioindustry Park è Soggetto Gestore di bioPmed, il Polo di Innovazione piemontese dedicato alla salute e alle scienze della vita: un network di eccellenza che promuove la crescita e la competitività delle imprese del territorio a livello globale.
  • Merck è la più antica azienda chimico-farmaceutica al mondo: nata nel 1668, nei suoi 350 anni di storia ha accompagnato lo sviluppo scientifico in campo biofarmaceutico, costruendo un gruppo a vocazione globale che conta attualmente circa 52.000 dipendenti in 66 Paesi. Oggi Merck è una delle società leader in ambito scientifico e tecnologico, con specializzazione nei settori della salute, delle life-sciences e dei performance materials.
  • AorticLab è un'azienda con sede nel Bioindustry Park di Colleretto Giacosa (TO), focalizzata sull'innovazione e il miglioramento del trattamento delle valvole aortiche stenotiche. AorticLab collabora con cardiologi esperti e rinomati centri di ricerca per individuare e implementare nuove tecnologie nel campo della cardiologia, mantenendo una copertura brevettuale ampia e solida. Il team di AorticLab è composto da 25 persone.
  • Fondazione Istituto Tecnico Superiore “Biotecnologie e Nuove Scienze della Vita” è una Scuola di Alta formazione terziaria non accademica, nata nel 2016, che forma giovani tecnici altamente specializzati nei settori della chimica, della bioeconomia, delle biotecnologie e delle tecnologie meccaniche e ICT applicate all’ambito medicale.
    L’ITS Biotecnologie forma tecnici super specializzati in possesso delle competenze necessarie per trasformare scoperte scientifiche in prodotti commerciali. 
    L’offerta formativa è caratterizzata da una componente pratica e laboratoriale, in cui la didattica prevede l’alternanza di esercitazioni pratiche, lezioni teoriche, attività di laboratorio, visite e/o stage in azienda e lo sviluppo di project work.


Bioindustry Park è partner del progetto NODES, finanziato dal MUR sui fondi M4C2 - Investimento 1.5 Avviso "Ecosistemi dell'Innovazione", nell'ambito del PNRR – NextGenerationEU (Grant agreement Cod. n.ECS00000036)
.

La visita

Bioindustry Park Silvano Fumero S.p.A Società Benefit offre la possibilità di far conoscere ai partecipanti le attività di alcune imprese insediate nel Parco.

  • Merck: attività di ricerca e controllo qualità.
  • Aorticlab: descrizione dei dispositivi sviluppati e della loro funzione.
  • Fondazione ITS Biotecnologie e Nuove scienze della Vita: presentazione introduttiva sulle attività e i corsi che vengono erogati, seguita da una visita presso i laboratori di chimica (la visita verrà effettuata presso un laboratorio scolastico e non aziendale.)

INDICAZIONI UTILI PER LA VISITA
Durata prevista: 120 minuti
L'area non è del tutto agevole  per spostamenti in sedia a rotelle

Dove siamo

Via Ribes, 5, 10010 Colleretto Giacosa (TO)

Prenota la tua visita

  • GALLERIA:
  • Denominazione Azienda: Bioindustry Park Silvano Fumero spa
  • Provincia: Torino
  • Settore di attività: Chimica, Farmaceutica, Biomedicina