Botalla srl
- Età minima per effettuare la visita in azienda: nessuna età minima

L'azienda
L'azienda nasce nel quartiere Riva, nel cuore di Biella, ai piedi delle Alpi, dove nasce l'acqua più leggera d'Europa. La "montagna" è in ogni forma di formaggio Botalla: si può assaporare nei profumi, sapori e aromi presenti in ogni fetta di formaggio.
E' anche una filosofia che distingue da sempre l'azienda, quella di sostenere e salvaguardare il territorio che la circonda: il consolidato rapporto che lega l'azienda Botalla e gli allevatori è la principale testimonianza di questa importante filosofia.
A gennaio 2024 è stato inaugurato l'impianto di produzione Botalla 4.0 che mette al primo posto la sostenibilità e il risparmio energetico continuando a garantire quelle caratteristiche uniche nei nostri prodotti grazie alla possibilità di trovare il giusto punto di incontro fra livello tecnologico e tradizioni casearie.
Sono oltre 200mila le forme che maturano nelle cantine di stagionatura nelle sedi di Biella e Mongrando. Ogni forma viene lavata, spazzolata, rivoltata e lasciata riposare per poi essere selezionata e incartata. Nella sede storica di Biella, i formaggi riposano in cantine sotterranee dove a rendere unica ogni forma, sono le assi di abete su cui riposa il formaggio, lo speciale microclima all'interno delle cantine e l'attenzione e la cura che i tecnici stagionatori gli riservano.
Nella sede di Mongrando l'alta tecnologia supporta la tradizione, qui le forme stagionano in celle innovative la cui climatizzazione è gestita e supervisionata da un impianto molto sofisticato che ne regola con precisione assoluta temperatura ed umidità permettendoci di ottenere ricette uniche.
La visita
INDICAZIONI UTILI PER LA VISITA
Durata prevista: 30 minuti
Dove siamo
Prenota la tua visita
- GALLERIA:
- Denominazione Azienda: Botalla srl
- Provincia: Biella
- Settore di attività: Agroalimentare