Fondazione Novara Sviluppo
- Età minima per effettuare la visita in azienda: nessuna età minima
L'azienda
La Fondazione Novara Sviluppo è un Polo di ricerca, sviluppo e innovazione, costituito ed interamente partecipato dalla Provincia di Novara che, nel 2000, con l’intento di salvaguardare l’Istituto Sperimentale dei Metalli Leggeri (ISML), centro di eccellenza novarese per la ricerca e non disperdere il patrimonio di ricerche frutto di 16 anni di attività, decise di dare vita ad un Parco Scientifico in cui coesistessero attività di ricerca universitarie e private.
La Fondazione ha come obiettivo la valorizzazione e l’espansione del proprio Parco Scientifico, lo sviluppo del territorio, in termini di crescita, ricerca ed innovazione, la realizzazione di reti relazionali e di partnership, con particolare riguardo all’ambito locale, ma non solo.
Il Parco Scientifico e Tecnologico di Novara, con una superficie di oltre 7.000 mq, dotata di servizi, laboratori, aule, sala convegni, ospita al suo interno 11 attività: i laboratori di ricerca dei Dip. Scienze Farmaco e del Dip. Scienze Mediche dell'Uniupo, il Consorzio IBIS, che consorzia al suo interno molte delle principali realtà chimico farmaceutiche locali, le aziende Cage Chemicals, Chemessentia, DGP Pharma, Etneo Italia, Fondazione Consulenti Lavoro, Ixtal, Proge Farm, Ticinum Lab, Welfarebit.
La visita
Cosa fa la Fondazione Novara Sviluppo? Che cos'è un Parco Scientifico e Tecnologico? La visita presso Novara Sviluppo consentirà di conoscere le attività della Fondazione, scoprire il nostro Parco Scientifico e Tecnologico e conoscere le realtà che ne fanno parte.
La visita consentirà di apprezzare le peculiarità architettoniche dell'edificio, progettato dal Renzo Piano Building Workshop negli anni '80. Verranno poi mostrate le aree di pertinenza della Fondazione Novara Sviluppo, con il racconto della sua storia e delle attuali iniziative. E' poi previsto un tour del Parco Scientifico durante il quale si potranno conoscere da vicino alcune delle aziende insediate all'interno e vedere dall'esterno alcuni laboratori di ricerca del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell'Università del Piemonte Orientale e delle aziende presenti.
INDICAZIONI UTILI PER LA VISITA
Durata prevista: 50 minuti
Mezzi pubblici più vicini: Linea 4 autobus Sun - Stazione di Novara (FS) - Stazione di Novara (Trenord)
Dove siamo
Prenota la tua visita
- GALLERIA:
- Denominazione Azienda: Fondazione Novara Sviluppo
- Provincia: Novara
- Settore di attività: Chimica, Farmaceutica, Biomedicina, Elettronica, Energia