Acquerello
- Età minima per effettuare la visita in azienda: nessuna età minima
L'azienda
Nella cornice storica della Tenuta Colombara, casa di Acquerello, viene realizzato un progetto di filiera completa, che parte dalla coltivazione delle risaie e passa attraverso tutte le fasi produttive.
Acquerello è invecchiato e reintegrato con la sua gemma, la parte vitale del riso, un procedimento brevettato che unisce il gusto del riso bianco con gli elementi nutritivi più importanti di quello integrale.
Sono necessari 20 delicati passaggi per ottenerlo, a partire dall’elica ancora oggi considerata il miglior metodo per sbiancare il riso attraverso lo sfregamento dei chicchi. Il riso grezzo viene fatto invecchiare almeno un anno in silos a temperatura controllata inferiore ai 15°. L'amido si stabilizza e durante la cottura si disperde meno e ogni singolo chicco aumenta la capacità di assorbimento dei condimenti.
Su una piccola riserva del nostro raccolto abbiamo esteso l’invecchiamento fino a 7 anni, per ottenere un prodotto per le cucine più esigenti.
La visita
La visita alla Tenuta Colombara vi porterà alla scoperta dei segreti di Acquerello, dalla produzione in riseria alla sua storia attraverso le stanze del conservatorio della risicoltura dove il tempo sembra essersi fermato.
INDICAZIONI UTILI PER LA VISITA
Durata prevista: 60 minuti
Possibilità parcheggio interno
Mezzi pubblici più vicini: treno a Livorno Ferraris
Dove siamo
Prenota la tua visita
CI DISPIACE, I POSTI DISPONIBILI SONO ESAURITI
- GALLERIA:
- Denominazione Azienda: Rondolino sca - Acquerello
- Provincia: Vercelli
- Settore di attività: Agroalimentare